Comunicato stampa 20.06.2023

Tiretti con un ciclo chiuso di materiali:

Schwalbe presenta Green Marathon

Il primo pneumatico per bicicletta al mondo ricavato da pneumatici usati

Un nuovo punto di riferimento in termini di rispetto dell'ambiente: Con la Green Marathon, Schwalbe presenta il primo pneumatico per biciclette che con la Green Marathon, Schwalbe presenta il primo pneumatico per bicicletta che chiude il ciclo e che è realizzato con pneumatici ricavato da pneumatici usati. Inoltre, è prodotto con il 100% di gomma naturale equamente commercializzata e consiste di è composto per il 70% da materiali riciclati e rinnovabili. materiali. Schwalbe ha raggiunto questa percentuale grazie Schwalbe ha raggiunto questa percentuale grazie ad anni di ricerca e di e include la più ampia gamma possibile di materie prime riciclate e rinnovabili. materie prime riciclate e rinnovabili. Rispetto al modello precedente, la produzione della nuova Marathon più di un terzo in meno di CO2eQ rispetto al suo predecessore, circa il 34% di CO2eQ. circa il 34% di CO2eQ. Per determinare il risparmio di CO2 è stata calcolata e analizzata l'impronta di carbonio del prodotto (PCF) di entrambi i modelli. di entrambi i modelli è stata calcolata e analizzata secondo l'attuale standard IPCC AR6 (GWP 100, esclusa la CO2 biogenica). Frank Bohle, CEO di Ralf Bohle GmbH, l'azienda dietro Schwalbe Schwalbe GmbH: "La Green Marathon combina innovazione e rispetto dell'ambiente a un nuovo livello. un nuovo livello. È il risultato di anni di anni di ricerca che abbiamo svolto insieme al nostro partner di produzione Hung-A. partner di produzione Hung-A. Noi di Schwalbe siamo estremamente orgogliosi di poter presentare un modello per il 40° anniversario della popolare anniversario della popolare Maratona, possiamo presentare un modello che una pietra miliare in termini di responsabilità ecologica. responsabilità ecologica. E la cosa più importante: la Green Marathon non scende a compromessi in termini di prestazioni e di non scende a compromessi in termini di prestazioni e continua a essere il prestazioni e continua a essere il leader in termini di protezione dalle forature e di chilometraggio".

Il primo prodotto che emerge dal riciclo degli Schwalbe dal riciclaggio degli pneumatici

Fin dall'inizio, l'obiettivo di Schwalbe è stato quello di sviluppare lo pneumatico per bicicletta più ecologico che sia mai esistito. ecologico che sia mai esistito. Nell'estate del 2022, l'azienda a conduzione familiare ha lanciato lo Schwalbe Recycling System, sviluppato in collaborazione con la TH Colonia e l'azienda specializzata in riciclaggio Pyrum Innovations AG il primo e finora unico processo olistico al mondo per il riciclaggio di pneumatici usati. processo olistico per il riciclaggio di pneumatici da bicicletta usati. pneumatici da bicicletta. Ora, con la Green Marathon il primo prodotto sul mercato che utilizza il 100% di nerofumo (rCB) riciclato. nero di carbonio (rCB). L'rCB è un prodotto diretto prodotto del processo di riciclaggio e sostituisce il nerofumo di origine fossile. nero di carbonio. Ciò significa che si risparmia combustione di pneumatici da bicicletta, si risparmia l'80% di CO2eq. Inoltre, il pneumatico è realizzato interamente con gomma equa. La gomma naturale proveniente da commercio equo e solidale proviene da tapper certificati. tappers certificati. Attraverso il Fair Rubber e.V. Schwalbe paga tutti i piccoli coltivatori all'inizio della catena di approvvigionamento piccoli agricoltori all'inizio della catena di fornitura un premio aggiuntivo di un premio aggiuntivo di 0,50 euro per chilo di gomma naturale. Questo corrisponde a circa un terzo dell'attuale prezzo di mercato mondiale della gomma.

Altri componenti ecologici della Green Marathon:

- La mescola di gomma ADDIX ECO non solo utilizza il 100% di carbonio riciclato nero di carbonio riciclato, ma è anche composta da una percentuale particolarmente particolarmente elevata di gomma naturale e di gomma riciclata e di gomma riciclata e di silice proveniente dalla cenere della lolla di riso. Allo stesso tempo, è è al 98% privo di sostanze nocive

- Un terzo della cintura di protezione antiforatura GreenGuard è realizzato di prodotti in lattice riciclati, mentre gli altri due terzi sono in Gli altri due terzi sono in gomma equa.

- Il filo dell'anima della perlina è in acciaio riciclato.

Un punto di riferimento per chilometraggio e protezione dalle forature - per biciclette con e senza motore

Il Marathon convince rispetto al suo predecessore non solo per il suo rispetto per l'ambiente, ma anche per il suo ma anche con un design del battistrada decisamente più moderno e sportivo. Allo stesso tempo, continua a stabilire un punto di riferimento per il chilometraggio e la protezione dalle forature. e protezione dalle forature. Il Green Marathon è ideale per ideale per l'uso quotidiano e per tutte le situazioni quotidiane per i ciclisti da città e da turismo. Questo lo rende ideale per le e-bike e per le biciclette - riesce a gestisce l'equilibrio tra entrambi i segmenti senza compromessi. Anche la gamma di misure è stata ampliata, Sono state aggiunte misure per e-bike moderne.